Canile di Padova a Rubano

Sponsor:


Diventa Sponsor Aiuta il Canile di Rubano Padova

zooplus.it

Ho trovato un cane per strada: cosa devo fare?

Innanzitutto accertarsi che sia veramente un cane perso/abbandonato e non un cane che vive in zona ed è semplicemente andato a farsi un giro.
Un cane disorientato che non sa dove si trova spesso è anche spaventato, ben diverso dal cane che conosce il suo territorio e sa dove andare.
Sarà utile chiedere informazioni alle persone che abitano vicino: sicuramente sapranno dirvi se hanno già visto quel cane, questo per evitare di allontanare un cane dal luogo in cui abita, presi dal desiderio di aiutarlo.

Controllate se il cane ha una medaglietta al collo col numero di telefono dei proprietari. Questo solo se siete sicuri che il cane non sia tanto spaventato da poter mordere.
Contattare la polizia municipale del paese/città in cui avete trovate l'animale. Quest'ultima provvederà quindi ad avvisare l'ulss di competenza in modo che possa uscire a recuperare il cane e portarlo al canile sanitario.
POLIZIA MUNICIPALE città di PADOVA: info 049/82 05 101

Una volta in canile, i veterinari si accerteranno della presenza o meno del microchip o tatuaggio: se il cane risulterà regolarmente iscritto all'anagrafe canina, i proprietari verranno subito contattati. Qualora il cane fosse sprovvisto di microchip resterà in canile sanitario in attesa che il proprietario lo reclami, se così non sarà, potrà essere dato in adozione.

Ho trovato un cane per strada di notte (o in giorni festivi) e la polizia municipale non è reperibile: cosa devo fare?
SOLO PER LE ZONE DI COMPETENZA DELL'ULSS 16: si può chiamare il numero 049 / 82 15 231 (attivo 24h su 24).